Giornata di consapevolezza sull’Autismo 2 aprile 2025.

Avatar utente

da Dirigente

Dirigente Scolastico

0

Si comunica alle SS.LL. che il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la WAAD -World Autism Awareness Day, ovvero la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, istituita nel 2007 dell’Assemblea Generale dell’ONU, allo scopo di richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Il nostro Istituto, da sempre attento alle tematiche dell’inclusione e della diversità, ne promuove i valori e individua, come impegno primario, l’educazione all’importanza della comunità nell’abbracciare le differenze.

La Giornata ha lo scopo di accrescere la conoscenza e di sensibilizzare sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.

Si invitano pertanto tutti, studentesse e studenti, docenti e famiglie “a promuovere e realizzare azioni di sensibilizzazione per sostenere e difendere i diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e promuovere la rimozione di tutte le barriere che ne ostacolano l’inclusione, affermando il pieno rispetto della dignità umana, sempre e per ciascuna persona”.

Il nostro Istituto incoraggia e sostiene le varie iniziative che saranno intraprese nella giornata del 2 aprile:

i docenti, durante l’orario curriculare, sono invitati a svolgere insieme agli studenti, varie attività di sensibilizzazione e di discussione volte alla conoscenza e alla consapevolezza sulla tematica dell’autismo.

Si invitano inoltre, studenti, studentesse e tutto il personale docente e non, ad indossare qualcosa di blu in tale giornata.

 

Si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Marco Mosconi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati