I.I.S.S. AGNOLO POLIZIANO

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico nasce negli anni ’60 per sopperire alle nuove esigenze formative e culturali. Intitolato a Antonio da Sangallo dagli anni'70

Cos'è

 

Il Liceo Scientifico intitolato all’architetto Antonio da Sangallo nasce a Montepulciano negli anni ’60 per sopperire alle nuove esigenze formative e culturali emerse sia a livello locale che in ambito nazionale, e anche per rispondere operativamente alle innovazioni tecnologiche in atto a partire da quegli anni.

Guadagna progressivamente importanza nel territorio fino a diventare autonomo verso la metà degli anni ’70, quando la progressiva modernizzazione di una società fino ad allora prevalentemente agricola fa rapidamente crescere la domanda di una proposta culturale non immediatamente professionale, né genericamente formativa.


 

Il nostro Liceo ha saputo accogliere e valorizzare le inclinazioni dei suoi studenti attraverso una serie di innovazioni di grande spessore culturale, come l’ adesione, tra le prime scuole d’ Italia, al Piano Nazionale di Informatica (PNI), e la creazione del corso bilingue.

L’entrata in vigore della riforma del 2010 ha incrementato le materie scientifiche nel corso ordinario, e dall’anno 2011/2012 si attiverà l’opzione Scienze Applicate.


Quadro orario settimanale

Quadro orario

Materie opzionali facoltative biennio:

Astronomia, Storia dell’arte, Disegno con uso del CAD, Elementi di Diritto, Laboratorio di Fisica

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio