I.I.S.S. Agnolo Poliziano

Orientamento in entrata

Il Liceo offre agli studenti provenienti dalla scuola secondaria di I grado, un servizio di orientamento in entrata che si pone un duplice obbiettivo: da un lato quello di presentare agli studenti la scuola, dall’altro quello di guidare la scelta delle future matricole, affinché la loro sia una scelta consapevole.

L'orientamento in entrata serve ad orientare i nuovi studenti nei confronti di un mondo che cambia in fretta. Per questo occorre saper apprendere in continuazione e nessuna conoscenza ormai è data una volta per tutte. Il liceo t’insegna a imparare, a saper acquisire sempre nuove competenze, a metter a punto un metodo di studio autonomo e flessibile, che ti consenta di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali. Perché il liceo, innanzitutto, ti prepara per l’università. Se scegli il liceo vuol dire che hai deciso di guardare lontano.

Si comunica che per l’anno scolastico 2023/24 i Licei Poliziani di Montepulciano hanno programmato per i mesi di novembre, dicembre e gennaio alcune giornate di open day, su prenotazione, durante le quali studenti e genitori potranno visitare i due plessi dell’I.I.S.S. A. Poliziano.

I due plessi, la sede centrale ubicata in Via San Martino 14/b e la sede del San Bellarmino, che si trova in Via dello Stadio n. 45, saranno aperti negli orari indicati qui sotto.

• La visita alla sede centrale (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico delle Scienze applicate, Liceo Scientifico delle Scienze applicate con curvatura Intelligenza Artificiale) dovrà essere prenotata inviando una mail alla Prof.ssa Anna Pasquariello orientamentopoliziani@gmail.com , entro il venerdì antecedente la giornata di open day, indicando già una preferenza per le ore del mattino o del pomeriggio, la scuola di provenienza, il numero di telefono e l’indirizzo o gli indirizzi di studi di interesse.
  • La visita al San Bellarmino, sede del Liceo Linguistico e delle Scienze umane, dovrà essere prenotata contattando, entro il venerdì antecedente la giornata di open day, la Prof.ssa Donatella Zinelli all’indirizzo orientamentobellarmino@gmail.com, entro il venerdì antecedente la giornata di open day, indicando già una preferenza per le ore del mattino o del pomeriggio, la scuola di provenienza, il numero di telefono e l’indirizzo o gli indirizzi di studi di interesse.

I due plessi saranno aperti nei seguenti giorni e nei seguenti orari:

-Domenica 19 novembre 2023 dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

-Domenica 3 dicembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

Alle ore 17:00 del 3 dicembre 2023 il Dirigente Scolastico, Prof. Marco Mosconi, presenterà i vari indirizzi presso l’Aula Magna della sede centrale.

-Domenica 14 gennaio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Seguiranno altre iniziative, che abbiamo programmato per i mesi di novembre, dicembre e gennaio (laboratori in presenza di Fisica, Robotica, Chimica, Astronomia e lezioni in presenza di Latino,  Greco, Scienze umane, Lingua spagnola e Lingua tedesca).

Inoltre, a partire dal mese di novembre, i referenti dell’orientamento in uscita delle scuole secondarie di primo grado potranno prenotare la partecipazione alle giornate di stage “Studente per un giorno”.

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line

• siis001005@pec.istruzione.it; siis001005@istruzione.it

Fine iscrizioni

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi chiarimento o informazione e per prenotare le lezioni, i laboratori e le giornate di stage “studente per un giorno."