Nell’ambito della rete Vi.Va. Viaggio in Valdichiana, i Licei Poliziani sono lieti di ospitare, all’ interno dei locali scolastici della Sede centrale, un’esposizione di lavori realizzati dagli studenti della classe 5 B Scientifico che fa parte della mostra “Lo Stato delle cose”, ideata e allestita dall’associazione Altana di Siena in partecipazione con Opificio Badesse e Fondazione Orizzonti d’Arte, all’interno del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi.
L’esposizione riguarda la riqualificazione di strutture in disuso nel territorio della Valdichiana senese attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale durante le attività di laboratorio in Aula 3.0.
Le studentesse e gli studenti della 5B Scientifico ritengono che la degenerazione di alcuni luoghi del nostro territorio sia causata dalla mancanza di attenzione da parte delle istituzioni e della comunità locale. Pertanto hanno scelto aree che si prestavano ad un processo di rivalutazione e recupero, tramite il quale restituire dignità e vita a certi spazi, trasformandoli in luoghi di incontro, socializzazione, creatività e lavoro.
La mostra sarà presentata in Aula Conferenze venerdì 8 novembre alle ore 8,20. Parteciperanno le classi 3AS, 2FIA, 4DSA, 5DSA, 3ACL accompagnate dai docenti dell’ora. Seguirà l’inaugurazione riservata alla sola 5BS. Nei giorni successivi saranno organizzate le visite per le altre classi.
La rete Vi.Va Viaggio in Valdichiana è composta dai seguenti partner: Associazione Culturale Altana, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Compagnia Francesca Selva, Culturing APS, Opificio Badesse e Fondazione Orizzonti d’Arte.
Il Dirigente scolastico La referente
Prof. Marco Mosconi Prof. Sonia Casini
0