Notte Nazionale del Liceo Classico

Eventi , rappresentazioni,

Anche quest’anno la sezione classica dei nostri Licei partecipa convintamente alla “Notte nazionale del Liceo Classico” prevista nella serata di venerdì 19 aprile.

Come di consueto molti sono gli spettacoli che gli studenti metteranno in scenza per intrattenere il pubblico intorno al valore intramontabile dei classici e della cultura umanistica di cui il Liceo si fa paladino.

Desidero, dunque, invitare tutti – genitori, docenti, amici – alla bella serata che con tanto impegno i nostri studenti, coordinati dai loro ottimi insegnanti, hanno preparato.

Di seguito il programma di massima:- Ore 18: inizio della serata, saluti e presentazione

– Ore 18.15 -19.30:  1a parte

classe 5AC: alcune scene dai “Menecmi” di Plauto

classe 4AC: “Edipo e Freud” (da Sofocle “Edipo Re” e Cocteau “La macchina infernale”)

classe 3AC: “Storie di nozze e di naufragi” (dall’ “Andria” di Terenzio)

– Ore 19.30-20.00: intervallo con possibilità di visitare i seguenti “laboratori”:

classe 1AC: “L’altro volto del mito”

classe 2AC: “Uomo in mare”

– Ore 20.00 -22.30:  2a parte

classe 3AC: “Storie di nozze e di naufragi” (da “La dodicesima notte” di Shakespeare)

classe 3BC:  “Influencer gloriosus”,  (dal “Miles gloriosus” di Plauto)

classe 4BC:  Saffo, Catullo e Dante

“Da mi basia mille”

“Amor ch’a nullo amato amar perdona”

classe 5AC: “Heroides ieri e oggi” (dalle “Heroides” di Ovidio)

A conclusione della serata sarà presentato un cortometraggio sulla condizione femminile a cura di Flora Carola Revello e, a seguire, la lettura dell’ “Ode alla Luna” di G. Leopardi

Tutti gli spettacoli saranno rappresentati nell’Aula Magna della sede centrale dei Licei Poliziani; i laboratori saranno allestiti nelle rispettive aule delle classi proponenti.

Non è prevista la somministrazione di cibi e bevande per il pubblico.

Locandina Ultima

Via S. Martino, Montepulciano (SI)