Intersezioni a suon di musica

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Settembre 2016 al 11 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto Intersezioni a suon di musica 2020 -2021 non finanziato dall’ Ufficio Scolastico Regione Toscana ma ugualmente attivato e realizzato dai Licei Poliziani

lezione svolte negli anni dal 2016 ad oggi

“Matematica e Musica” condotto dai prof.ri Raffaele e Riccardo Giannetti.

Dal Settecento al Novecento in compagnia del pianoforte”  pianista m° Francesco Attesti e dal prof. Andrea Giambetti sul tema: .

D’Annunzio e la musicaCon appendice ungarettiana.” pianista Alessio Tiezzi (Direttore dell’Istituto di Musica di Montepulciano), dal tenore Marco Rencinai e dal prof. Raffaele Giannetti sul tema:

“Suonare insieme. L’esperienza dell’orchestra”. Brani eseguiti dal vivo dall’orchestra dell’Istituto musicale di Montepulciano, direttore Alessio Tiezzi ( video)

lezione-concerto tenuta dalla dott.ssa Elena Minetti e dal musicologo di fama internazionale, prof. Gaston Fourier-Facio, sul War Requiem, op. 66 di Benjamin Britten.

«L’ottocento e le sue atmosfere». Un percorso di riflessione sull’età romantica a cura del prof. A. Giambetti con lezione-concerto per piano solo del m° Francesco Attesti.

«Montale e Debussy». Analisi di celebri passi poetici montaliani a cura del prof. R. Giannetti con esempi musicali tratti dai Preludi di Debussy a cura del m° Francesco Attesti.

” ritmica e metrica classica”  m° Luciano Garosi

“W. A. Mozart, Don Giovanni”,  motivo di ispirazione per l’opera del filosofo danese S. Kierkegaar. prof. Carlo Cavaletti docente di Storia della musica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Perugia, e dalla prof.ssa Serenella Chiezzi docente di Storia e Filosofia nella sezione scientifica dei nostri Licei.
“Intersezioni a suon di musica” con un eclettico concerto di brani in stile Jazz-Progressive, riservato agli studenti, eseguito dal Trio AB&C -Francesco Attesti, Maurizio Bozzi e Maicol Cucchi

“Musica per gli occhi.Madrigalismi visivi ( e non solo) da Marenzio a Vivaldi, Wagner, Bach, Dallapiccola”  maestro Luciano Garosi

” Il più diabolico degli stumenti” Concerto del violinista M° Alessio Benvenuti
“congruità della musica di R. Wagner con l’opera giovanile di F. Nietzsche” Tavola rotonda con esperto esterno ( prof. Simone Zacchini Università di Siena) e docente interno ( prof.Andrea Giambetti )
Intersezioni a suon di musica con il… benjo!!!”
“La musica come colonna sonora della vita umana”. Soprano Eleonora Contucci, pianoforte Marco Inchingolo. Docenti interni: Raffaele Giannetti e Andrea Giambetti
“Uno strumento musicale come compagno di vita”. Esecuzioni dal vivo a cura di alcuni studenti dei Licei poliziani. Musiche di Debussy, Chopin, Schubert, Cramer, Vivaldi”

Servizi associati al progetto