Visite al Planetario

Visite al Planetario per scolaresche e gruppi

dal 3 Novembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’IISS A. Poliziano è dotato di Planetario capace di ospitare fino a 30 visitatori.
Il Planetario è uno strumento che riproduce la volta celeste all’interno di una stanza mostrando le stelle, il Sole, i pianeti, così come si possono vedere in una notte serena. Esso simula il cielo di qualsiasi luogo della terra e per qualsiasi periodo del passato e del futuro, consente di programmare sia una lezione di base (argomenti: Stella Polare, Orientamento, Costellazioni, Stagioni, Sistema solare, Crepuscoli) sia lezioni su temi specifici.
All’interno del Planetario è possibile, su prenotazione, svolgere delle visite che prevedono, oltre alla visione dello spettacolo sotto la cupola, anche altre attività riguardanti il Sistema solare, stelle, galassie e costellazioni e la presentazione di brevi filmati didattici.

Gli incontri sono aperti nella mattina agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado; possibili temi di una lezione al planetario sono:

1) le costellazioni

2) i moti della Terra

3) i pianeti del Sistema Solare

4) percorsi a richiesta

Tali attività saranno svolte nei seguenti giorni ed orari:

Prof. ssa Francesca Donia

Giovedì 11.20-12.20

Venerdì 9.20-10.20

Prof. Michele Riccucci

Martedì 9.20-10.20

Lunedì 12.20-13.20

Mercoledì 11.20-12.20

E’ possibile effettuare visite guidate su prenotazione, da richiedere con almeno una settimana  d’anticipo inviando una mail al seguente indirizzo:
michele.riccucci@posta.istruzione.it
francesca.donia1@posta.istruzione.it
siis001005@istruzione.it

Il costo dell’utilizzo per gli esterni è di € 60 per gruppo (€ 40 se gli accompagnatori svolgono autonomamente la funzione docente), da effettuarsi tramite PagoPa con bollettino emesso dalla scuola.
Le visite al Planetario inserite nell’ambito dell’Orientamento Scolastico sono gratuite

Obiettivi

Obiettivo primario è il coinvolgimento degli studenti di ogni età e livello, attraverso la comprensione dei fenomeni astronomici, incrementando l'interesse e la cultura verso la bellezza e il fascino della volta celeste.

Sede centrale

Via S. Martino, Montepulciano (SI)