Atto d’indirizzo del Dirigente scolastico per l’elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa valido per il triennio 2025/2028 con Nota integrativa relativa all’ a.s.2024/25

L’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico è la  base per la programmazione e la definizione degli obiettivi dell’istituto, in riferimento agli aspetti ritenuti indispensabili e strategici per la realizzazione del successo formativo di tutti gli alunni.

In particolare in questo documento il Dirigente Scolastico invita il Collegio Docenti a redigere il nuovo PTOF, focalizzando l’attenzione sui seguenti quattro aspetti:

• perseguire il benessere a scuola;
  • rafforzare la didattica per competenze in chiave orientativa;
  • implementare e migliorare la didattica digitale finalizzata al raggiungimento di una cittadinanza attiva e consapevole;
  • adeguare il curriculum di Istituto di educazione civica alle nuove Linee Guida del MIM, con particolare attenzione al nucleo concettuale “Sviluppo economico e sostenibilità” i cui riferimenti rimandano ai 17 goals dell’Agenda 2023.