Progetto “Intersezioni a suon di musica” – Concerto del trio AB&C

Concerto

Giovedì 4 aprile, dalle ore 11.25 alle 13.20, gli studenti delle classi in indirizzo si recheranno in Aula Magna, accompagnati dai docenti in orario, per assistere ad un concerto del trio AB&C che proporrà una interpretazione in stile jazz progressive di celebri composizioni di Bach e di altri autori di musica classica. Il concerto si inserisce nel progetto “Intersezioni a suon di musica” che intende avvicinare i giovani studenti alla musica classica attraverso ascolti guidati ed esecuzioni dal vivo, connettendo la grande musica ai programmi didattici curricolari.

Il trio è composto da importanti musicisti, alcuni dei quali con carriera concertistica internazionale, che si esibiscono al pianoforte, alla batteria e al basso elettrico e contrabbasso acustico. In calce è possibile reperire una presentazione dei componenti del Trio.

Maurizio Bozzi ha iniziato a suonare nel 1971, da qui l’escalation che lo ha portato ad esibirsi con molti dei migliori musicisti italiani, tra quelli stranieri Ted Curson e la partecipazione nel 1999 ad alcuni concerti degli “Eleventh House”, in sostituzione di Jeff Berlin e con Larry Coryell e Alphonse Mouzon. Nel 2004 ha fondato l’etichetta discografica indipendente “Drycastle records” con la quale ha prodotto circa 80 album. Nel 2018 ha creato “AB&C Trio” che può vantare spettacoli in Usa, Russia e Francia.

Francesco Attesti inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni, a 11 il suo primo Concerto con l’esecuzione di “Toccata e fuga in re minore” di Bach. Nel 1998 si diploma, segue masterclasses con Jacques Rouvier (1998), Hectòr Moreno (1999-2000) e Sergio Perticaroli (1996, 1998, 2003) al Mozarteum di Salisburgo. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica da Camera Ceca di Praga, si è esibito nelle più importanti Sale da Concerto del mondo: Philarmonia Hall di San Pietroburgo, Conservatorio Tchaikovski di Mosca, Mozarteum di Salisburgo, Phliarmonie Essen, Festival Internazionale pianistico di Varsavia, Sarajevo Winter Festival, Università di Cambridge, Università di Leicester, Columbia University di New York, Università di Denver.

Maicol Cucchi ha studiato batteria presso la scuola di musica “Drum School” ad Arezzo e partecipato a seminari e corsi di specializzazione con batteristi di fama quali Ellade Bandini, Ezio Zaccagnini, Alfredo Golino, Cristian Mayer, Francesco d’Auria, Lele Veronesi. Ha conseguito il diploma in strumenti a percussione con il massimo dei voti presso il conservatorio di musica di Perugia, sotto la guida del maestro Domenico Fontana. Le sue esperienze orchestrali sono varie: quella Sinfonica giovanile del Conservatorio di Perugia, la Filarmonica aretina, la Sinfonica Guido d’Arezzo, la Sinfonica del Trasimeno, l’Orchestra d’Armonia città di Terni, il Bolero di Ravel come primo tamburo, percussionista-timpanista con la Cappella musicale di San Francesco d’Assisi. Ha frequentato il seminario di percussioni tenuto dal M° Ney Rosauro presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “ Rinaldo Franci” di Siena.

Via S. Martino, Montepulciano (SI)