logo della Repubblica italiana

RAV,PAI, RENDICONTAZIONE SOCIALE,

Rapporto di Autovalutazione, Piano Annuale Inclusività, Rendicontazione Sociale

Descrizione

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche R.A.V., è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento.
Qui sotto è possibile scaricare varie edizioni del Rapporto di Autovalutazione (in formato PDF) e gli Indicatori specifici della scuola.

Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) è un documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un’offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

È possibile visionare la versione navigabile del PAI  scaricando il documento.

 

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

La rendicontazione nel SNV è definita come “sociale” in quanto si apre ad “una dimensione di trasparenza… di condivisione e promozione del servizio con la comunità di appartenenza”.
È possibile visionare la versione navigabile della RENDICONTAZIONE SOCIALE  scaricando il documento.

 

Allegati