Cos'è
Google Workspace for Education consente a studenti e docenti di interagire proficuamente in modalità sincrona (Google Meet e Google Chat) o asincrona (Gmail, Drive, Documenti, Classroom, Compiti). L’accesso è riservato a studenti/studentesse e personale della scuola, e l’utilizzo è limitato alle attività didattiche strettamente intese (le comunicazioni ufficiali avvengono tramite Registro Elettronico). La piattaforma consente anche l’integrazione con applicazioni didattiche selezionate, previa accettazione dei termini di servizio da parte dell’utenza, o autorizzazione da parte di chi esercita la responsabilità genitoriale.
A cosa serve
Il servizio facilita la didattica digitale integrata, la condivisione di materiali didattici tra docenti e con gli studenti e la collaborazione tra personale della scuola.
Come si accede al servizio
Il servizio è riservato a studenti, docenti e personale ATA.
Per le studentesse e gli studenti la richiesta è inoltrata alla segreteria didattica dai genitori o tutori all'atto dell'iscrizione.
Per docenti e personale ATA la richiesta è inoltrata all'Ufficio Personale all'atto dell'assunzione in servizio.
Procedure collegate all'esito
Il servizio è sospeso nei seguenti casi:
- trasferimento di docenti e personale ATA
Il servizio è interrotto nei seguenti casi:
- pensionamento di docenti e personale ATA
- trasferimento di studenti ad altra scuola
- conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Servizio online
Autenticazione
Inserire il nome utente comunicato dalla Scuola, completo della parte dopo la chiocciola (formato nomecognome@classroom.liceipoliziani.com)
Inserire la password (in caso di primo accesso, prepararsi a cambiare la password comunicata dalla scuola ed annotare la nuova password in un luogo sicuro)
Cosa serve
Il servizio viene attivato automaticamente dopo la comunicazione interna dagli uffici (segreteria studenti o ufficio personale) alla Funzione strumentale Area 2 (Nuove tecnologie); la comunicazione delle credenziali avviene tramite email oppure via messaggistica interna del Registro elettronico.
- Email personale o istituzionale