I.I.S.S. Agnolo Poliziano

Planetario Poliziano

Gli incontri sono aperti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado; Le visite al Planetario inserite nell’ambito dell’Orientamento Scolastico sono gratui

L’IISS A. Poliziano è dotato di Planetario capace di ospitare fino a 30 visitatori.
Il Planetario è uno strumento che riproduce la volta celeste all’interno di una stanza mostrando le stelle, il Sole, i pianeti, così come si possono vedere in una notte serena. Esso simula il cielo di qualsiasi luogo della terra e per qualsiasi periodo del passato e del futuro, consente di programmare sia una lezione di base (argomenti: Stella Polare, Orientamento, Costellazioni, Stagioni, Sistema solare, Crepuscoli) sia lezioni su temi specifici.
All’interno del Planetario è possibile, su prenotazione, svolgere delle visite che prevedono, oltre alla visione dello spettacolo sotto la cupola, anche altre attività riguardanti il Sistema solare, stelle, galassie e costellazioni e la presentazione di brevi filmati didattici.
Possibili temi di una lezione al planetario sono:

1) le costellazioni

2) i moti della Terra

3) i pianeti del Sistema Solare

4) percorsi a richiesta

Il Planetario è uno strumento che consente di riprodurre la volta celeste, proiettando l'immagine delle stelle e dei corpi celesti su uno schermo emisferico soprastante gli spettatori.

Tali attività saranno svolte nei seguenti giorni ed orari:

Prof. ssa Francesca Donia

Giovedì 11.20-12.20

Venerdì 9.20-10.20

Prof. Michele Riccucci

Martedì 9.20-10.20

Lunedì 12.20-13.20

Mercoledì 11.20-12.20

E’ possibile effettuare visite guidate su prenotazione, da richiedere con almeno una settimana  d’anticipo inviando una mail al seguente indirizzo:
michele.riccucci@posta.istruzione.it
francesca.donia1@posta.istruzione.it

siis001005@istruzione.it

Procedure collegate all'esito

Il costo dell’utilizzo per gli esterni è di € 60 per gruppo (€ 40 se gli accompagnatori svolgono autonomamente la funzione docente), da effettuarsi tramite PagoPa con bollettino emesso dalla scuola.
Le visite al Planetario inserite nell’ambito dell’Orientamento Scolastico sono gratuite

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna contattare i Docenti indicati in questa pagina, o la scuola

Termine visite

Ulteriori informazioni

L'Astronomia è la più multidisciplinare tra le scienze, con collegamenti alla fisica, matematica, chimica, biologia, arte, letteratura, storia, filosofia e, in generale, a tutti gli aspetti della cultura.

Le nostre lezioni nel Planetario digitale, improntate sull'interattività e sull'immersione, sono straordinariamente efficaci per rendere la scienza affascinante e di facile comprensione. Nella cupola gli alunni si troveranno immersi in un contesto stimolante nel quale apprendere divertendosi. Grazie a questo servizio possiamo arricchire l'offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado.